Ancora lupo in Alpago: tre assalti, sbranate 20 pecore

Ancora lupo in Alpago: tre assalti, sbranate 20 pecore

Il lupo torna a far parlare di sé in Alpago: negli ultimi dieci giorni sono state sbranate 20 pecore. Stavolta è toccato agli allevatori Alessandro e Sebastiano Fullin, già colpiti in passato dalle predazioni.

«Hanno ucciso 5 pecore a mio figlio Sebastiano lunedì mattina e il resto a me, tra pecore e agnellini, in altri due assalti – dice Alessandro Fullin, allevatore di Confagricoltura Belluno -. Ma Sebastiano era già stato colpito in aprile, senza contare che l’anno scorso abbiamo subito 15 predazioni. Di 600 pecore che avevamo, ne saranno rimaste 550. Siamo sfiniti fisicamente. A parte la tensione nervosa, che ci distrugge, e la paura, lavoriamo tre ore in più ogni giorno per il lupo, perché abbiamo da gestire cento chilometri di recinzioni fisse durante il giorno, che servono per far mangiare le pecore; e in più le reti con corrente elettrica dove la notte chiudiamo i capi a rischio. E la sera che non ce la facciamo a chiudere tutto, il lupo è lì in agguato e fa strage di bestie».

Fullin sperava che la Regione gli mandasse un uomo in aiuto per chiudere le greggi durante la notte, ma non è arrivato. «Non ce la facciamo più, camminiamo 70 chilometri al giorno per fare tutto, ma siamo stremati – spiega -. Noi garantiamo la biodiversità con la pecora alpagota, ma non possiamo più farcela se ci sono i lupi, che ogni anno aumentano sempre di più. I lupi che stanno in Alpago vanno soppressi se si vuole che continuiamo a garantire la biodiversità».

Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno, è sconsolato: «La convivenza tra allevatori e lupo non è possibile, lo diciamo da anni. Purtroppo non è un problema solo nazionale, ma europeo, sorto da quando è stato varato il progetto Life Wolfalps per la conservazione della popolazione  di lupo nell’ecosistema alpino. Si vuole che i lupi vivano assieme agli uomini nella natura, come accadeva secoli fa, ma non si è pensato alla tutela dei territori e delle attività economiche. Non si sono resi conto che in questo modo tutte le attività di alpeggio e allevamento verranno abbandonate. Ma se la politica europea è questo che vuole, abbandoneremo le stalle  in provincia di Belluno e ci dedicheremo ad altro. Come organizzazione chiederemo però i risarcimenti per la chiusura delle nostre attività e per tutti gli investimenti fatti in questi anni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto