Ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Belluno

Ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Belluno

Tutti col naso all’insù per vedere il picco delle stelle cadenti di agosto: l’invito è del Gruppo Astrofili di Belluno, che per questa sera (12 agosto) ha organizzato un evento osservativo aperto al pubblico (inizio alle 19.30) al campo sportivo della parrocchia di Cusighe.

Se il meteo non farà brutti scherzi, le condizioni per ammirare il fenomeno saranno molto favorevoli: quest’anno l’assenza della luna creerà infatti le migliori condizioni per l’osservazione del cielo; inoltre, grazie al patrocinio del Comune di Belluno, verrà sospesa la illuminazione pubblica nelle strade adiacenti al campo, così da favorire al massimo la visione anche delle meteore più deboli.

«Le Perseidi, conosciute anche come Lacrime di San Lorenzo, – spiegano dal GAB – sono detriti di una cometa che entrano nella nostra atmosfera ad altissima velocità consumandosi istantaneamente in un lampo di luce. La Terra, infatti, nella sua rivoluzione attorno al sole, attraversa la scia della cometa Swift-Tuttle nel periodo tra fine luglio e metà agosto con il picco massimo proprio nella notte tra sabato 12 e domenica 13».

Grazie alla collaborazione con i giovani della New Stella Alpina, sarà a disposizione una frasca con pastin, patate fritte e bibite varie. Inoltre, gli astrofili del gruppo bellunese metteranno a disposizione anche la loro strumentazione per l’osservazione di altri oggetti del cielo visibili durante la notte.

Gli astrofili raccomandano di portarsi coperte, stuoie o materassini per una comoda osservazione e di indossare indumenti adatti alla permanenza all’aperto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto