Ambiente e scuole: al via il progetto per “coltivare” la cultura della sostenibilità

Ambiente e scuole: al via il progetto per “coltivare” la cultura della sostenibilità

Ha preso il via il progetto “Atelier Urbain – Climate Action in Alpine Towns”, finanziato dal Ministero Federale svizzero per lo sviluppo territoriale (Are) attraverso l’associazione Città Alpina dell’Anno e che coinvolge i bambini della scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Cavarzano.

I bambini saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di piccole infrastrutture “verdi”: al primo appuntamento ha partecipato Johannes Keintzel di “Coltivare Condividendo” con una lezione su semi antichi, biodiversità, agricoltura sostenibile, durante la quale i ragazzi delle classi quinte hanno imparato a realizzare una busta di carta riciclata e hanno ricevuto dei semi, adatti agli insetti impollinatori, da portare a casa. Poi è stato il turno degli esperti di Apidolomiti e Terra Umana. 

Il progetto, coordinato e facilitato dall’associazione di professionisti Isoipse, prevede lezioni frontali e attività pratiche: l’obiettivo finale è legato alla realizzazione di uno spazio coltivato nell’area scolastica, dove verranno seminate piante che producano fiori graditi agli insetti impollinatori (api in particolare), oltre all’ideazione e costruzione di “bug hotel” (casette per gli insetti impollinatori), casette per gli uccelli e spaventapasseri. Non mancheranno visite al museo etnografico della Provincia di Belluno e all’erbario del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, al Centro Piero Rossi. 

Il progetto, dal costo di 10mila euro interamente coperto dal finanziamento, si concluderà con la raccolta di parte dei semi delle piante e dei fiori coltivati dai bambini e che verranno donati alle altre scuole. 

«L’intento – spiega l’assessore all’ambiente Alberto Simiele – è quello di favorire l’attuazione di azioni concrete che incidano sull’impatto territoriale delle città, prendendo atto del fatto che, seppure le Alpi siano spesso percepite come un territorio rurale, circa un terzo degli abitanti vive in città densamente popolate».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto