Alzheimer, corso pratico per familiari. Ci pensa il Lions Club

Alzheimer, corso pratico per familiari. Ci pensa il Lions Club

Il Lions Club Belluno ha organizzato per il “Progetto Alzheimer” due importanti iniziative che hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza di questa patologia e l’assistenza alla persona affetta da demenza nelle diverse fasi della malattia. 

«Questa patologia – afferma la responsabile del service, la dottoressa Maria Luciana Zollino – ha un impatto importante non solo sulla quotidianità del paziente, ma anche della sua famiglia, per il carico assistenziale, lo stress psico-fisico, il senso di inadeguatezza e di isolamento e la mancanza di progetti di aiuto efficaci sul territorio. Ed è proprio ai familiari e a chi si prende cura di questi pazienti che è rivolto il nostro Progetto, che si sviluppa in due iniziative di rilievo». 

I due appuntamenti saranno un corso di formazione e un incontro pubblico.

Il corso si intitola “Alzheimer: corso pratico per familiari e assistenti domiciliari” ed è rivolto a caregiver, operatori delle case di roposo, ma anche gestori di servizi di assistenza domiciliare sul territorio e associazioni di volontariato. Si terrà in cinque incontri su piattaforma online con accesso gratuito nei giorni 21, 24, 28 novembre, 1° e 5 dicembre, dalle 20.45 alle 21.30, con la presenza di uno specialista nel tema trattato e possibilità di interazione attiva con i partecipanti.

L’incontro pubblico invece presenterà il nuovo libro di Giorgio Soffiantini, “Alzheimer: essere caregiver. Storia di amore, sconforto e resilienza”, in cui l’autore, familiare di una persona affetta da malattia di Alzheimer, spiega le difficoltà, i problemi e il carico assistenziale. La presentazione, alla quale parteciperà il geriatra Massimiliano Mosca, si terrà a Belluno martedì 6 dicembre alle 18.00, nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto