Alpinista colpito da un sasso: intervento notturno sulle Pale di San Lucano

Alpinista colpito da un sasso: intervento notturno sulle Pale di San Lucano

Nottata di paura per una coppia di alpinisti. 

Giovedì sera, attorno alle 21, il Soccorso alpino di Agordo e stato allertato per una cordata in difficoltà sul Diedro Casarotto, Spiz Lagunaz, Terza Pala di San Lucano. Quando due alpinisti si trovavano ormai all’uscita, un sasso smosso dalle corde ha colpito a un fianco lo scalatore più in basso. 

Una squadra di otto soccorritori si è preparata con l’attrezzatura per un’eventuale calata dall’alto, ma l’intervento non si è reso necessario, visto che è potuto intervenire l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. 

Dopo aver individuato i rocciatori, in una prima ricognizione a circa 2.500 metri di quota, l’eliambulanza ha provveduto al recupero di entrambi: i due si trovavano su una cengetta, dove il compagno aveva fatto scendere l’amico infortunato, trasportato poi all’ospedale di Agordo. I soccorritori hanno quindi accompagnato l’altro rocciatore a riprendere la macchina. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto