Alpini, riprende quota l’idea arruolamento senza naja

Alpini, riprende quota l’idea arruolamento senza naja

«Gli Alpini sono fondamentali nella nostra società. Componente insostituibile del sistema di Protezione Civile, esempio di impegno e solidarietà, sempre in prima linea nella gestione delle calamità e e portatori di valori alti». Lo dice Dario Bond, nella giornata dell’adunata nazionale delle penne nere a Rimini. E il deputato di Forza Italia torna a proporre l’arruolamento senza naja.

«L’innalzamento dell’età media delle penne nere e l’eliminazione della leva obbligatoria rendono difficile il ricambio generazionale degli Alpini. Serve quindi un nuovo sistema di ‘reclutamento’ senza naja che permetta il trasferimento delle esperienze e delle competenze alle nuove generazioni» sostiene Bond. «Il corpo degli Alpini, a cui va tutta la nostra gratitudine, deve rimanere un punto di forza della nostra società e della Protezione Civile».

Sulla funzione degli Alpini, interviene anche Lucia Olivotto, candidata sindaco a Belluno: «Sono un simbolo del nostro territorio, e sono soprattutto un presidio fondamentale per le zone di montagna grazie al loro impegno nella Protezione Civile, affiancando e supportando i volontari comunali. Non possiamo non ricordare il loro impegno in occasione delle tante emergenze meteorologiche che hanno colpito la nostra città, dalla pioggia alla neve fino alla catastrofe delle tempesta Vaia, ma il loro sostegno è indispensabile anche per la pulizia e la messa in sicurezza del territorio. Un aiuto gratuito e fatto con il cuore, nel solco della solidarietà tipica dei bellunesi e delle genti di montagna, che merita il ringraziamento da parte di tutti noi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto