Allo start la 13ma Corsa di Babbo Natale: «Una realtà più rafforzata»

Allo start la 13ma Corsa di Babbo Natale: «Una realtà più rafforzata»

Si prospetta l’edizione più collaborativa finora realizzata.

È al blocco di partenza la 13ma Corsa di Babbo Natale a Pedavena.

Con un grande ritorno: quello della gara competitiva, da 13 km, dopo un’edizione 2021 dedicata esclusivamente al percorso da 6 km.

A causa delle cattive condizioni meteo previste, gli organizzatori hanno deciso di rinviare la gara, prevista originariamente per domenica 4 dicembre, alla festa dell’ìmmacolata, l’8 dicembre.

Come ogni anno, la partenza è fissata come da tradizione alla birreria Pedavena, che quest’anno festeggia 125 anni.
Due dunque i percorsi previsti, uno da 6 km, ludico motorio, aperto a tutti, l’altro, quello da 13 km, riservato agli agonisti.

Un evento che coinvolge il territorio a 360 gradi: in primis le varie associazioni locali, a partire dalla proloco di Pedavena guidata da Elvio Cecchet e dall’associazione Giro delle Mura capitanata da Pietro Slongo. Una sinergia sempre più stretta, così come quella rafforzata con le numerose realtà del territorio che in conferenza stampa ieri (30 novembre) il presidente Slongo ha tenuto ad elencare una ad una.

Sul percorso saranno infatti una quarantina i volontari impegnati nella realizzazione della manifestazione.

Una sinergia nel territorio che oltre al mondo del volontariato si è esteso anche alle amministrazioni comunali dei due paesi coinvolti, Pedavena e Feltre, che in occasione dell’evento hanno stretto un sodalizio. «È un evento importante per la nostra comunità – ha commentato il sindaco di Pedavena Nicola Castellaz – E mai come quest’anno ho trovato lo slogan “L’unione fa la forza” il più adatto per rappresentare la situazione. Dopo un anno sperimentale, in cui la corsa è stata portata anche a Feltre, ora l’appuntamento sarà fisso». Unione d’intenti anche per il portavoce del comune di Feltre, l’assessore allo sport Maurizio Zatta: «Un ringraziamento ai volontari del territorio, di Pedavena e di Feltre, che sono la ricchezza per le nostre comunità. Ritengo fondamentale questo spirito di collaborazione, non solo tra i volontari, ma anche tra le amministrazioni. È una corsa che coinvolge tutte le età e le più importanti “agenzie educative”: lo sport, la famiglia, e la scuola».

Un’interesse dunque volto a coinvolgere anche i giovani, anche attraverso appunto la scuola: per promuovere la corsa come attività di aggregazione, infatti, al termine della manifestazione, saranno premiate anche le tre classi più numerose, dalle elementari alle superiori, consegnando dei buoni per l’acquisto di materiale didattico.

Una corsa che, oltre a valenza sportiva e sociale, ha anche un risvolto turistico importante per la città, come ha sottolineato il presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi Lionello Gorza: «Vogliamo far sì che questa gara diventi un fiore all’occhiello per la comunità, insieme al Beer Trail, al Giro delle Mura, e ad altri eventi sportivi di punta per la provincia».

Quest’edizione sarà particolare, anche perchè legata anche alla memoria di Mariacristina Masocco, morta durante un’escursione alla Punta del Comedon: alla 26enne, anima del Quartier Port’Oria, nonché volontaria proprio dell’associazione Giro delle Mura, verrà dedicata una targa, che sarà donata a un’associazione di Feltre. Un ricordo simbolico della giovane, attiva nel volontariato all’interno del suo paese.

L’appuntamento è dunque per giovedì 8 dicembre, alle ore 10, con la 13ma Corsa di Babbo Natale.

Per ulteriori informazioni, tra cui i costi di iscrizione e le modalità di partecipazione, e per scaricare il regolamento è possibile visitare i siti web www.girodellemura.it e www.prolocopedavena.it.

Nella foto, gli organizzatori della manifestazione con i primi pettorali della corsa. Da sinistra: Diego Da Col (vicepresidente dell’associazione Giro delle Mura), Pietro Slongo, Maurizio Zatta, Nicola Castellaz, Katia De Lunardi e Chiara Zaetta (rispettivamente vicesindaco e assessore allo sport del comune di Pedavena), Elvio Cecchet, Lionello Gorza

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto