Albino Luciani è beato: «Col sorriso ha trasmesso la bontà del Signore»

Albino Luciani è beato: «Col sorriso ha trasmesso la bontà del Signore»

Nemmeno la pioggia è riuscita ad annacquare l’emozione del momento: Albino Luciano è stato proclamato beato. 

Eletto Pontefice il 26 agosto 1978, quello di Giovanni Paolo I è il pontificato più breve della storia della Chiesa: basti pensare che morì a 33 giorni di distanza dall’elezione. 

E Papa Francesco, nella sua omelia, lo ha ricordato con parole toccanti: «Ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro. È stato un pastore mite e umile: considerava se stesso come la polvere su cui Dio si era degnato di scrivere. Grazie al sorriso, Papa Luciani è riuscito a trasmettere la bontà del Signore. È bella una Chiesa con il volto lieto, il volto sereno, il volto sorridente, una Chiesa che non chiude mai le porte, che non inasprisce i cuori, che non si lamenta e non cova risentimento: non è arrabbiata e non è insofferente, non si presenta in modo arcigno, non soffre di nostalgie del passato cadendo nell’indietrismo». 

I fedeli accorsi per l’occasione in piazza San Pietro erano circa 25mila. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto