Al Da Vinci si viaggia nello stile del XX secolo 

Al Da Vinci si viaggia nello stile del XX secolo 

Viaggio nel tempo per gli studenti del Centro di formazione professionale Leonardo da Vinci di Belluno, che lunedì scorso (27 marzo) hanno messo in scena “Lo stile del XX secolo”. Un vero e proprio evento di moda con protagoniste le studentesse della classe terza acconciatura, le quali grazie ad abiti d’epoca, accessori, make-up e pettinature da loro stesse realizzate hanno vestito i panni delle donne del secolo scorso.

L’evento è frutto di una approfondita ricerca sull’evoluzione dello stile di vita della donna attraverso gli anni del 1900, 1920, 1980 fino ad arrivare al 2000. A seguire e coordinare le studentesse in questo progetto la professoressa di teoria e tecnica dell’acconciatura, Lusy Bona. «Ho cercato di trasmettere alle ragazze passione per la ricerca di uno stile che ha contraddistinto un secolo, durante il quale si sono compiuti grandi passi in avanti nella scoperta e realizzazione di attrezzature tecniche fondamentali per il lavoro del parrucchiere», spiega la professoressa Bona. «Agli inizi del Novecento è stata inventata la permanente a caldo con i tubi metallici e verso gli anni Venti il primo asciugacapelli manuale, negli Anni Cinquanta è arrivato poi quello di plastica. Erano anni nei quali per fare una permanente ci volevano 6-7 ore e in cui le acconciature erano delle vere opere d’arte». 

Questa attività che coniuga didattica e ricerca con impegno e divertimento ha visto il coinvolgimento anche degli studenti della classe seconda multimediale che seguiti dal professore di fotografia Davide Dal Mas si sono occupati della regia e della produzione del materiale multimediale con la realizzazione di foto e video.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto