«Agricoltura? Siamo all’avanguardia in Europa, stop alle polemiche»

«Agricoltura? Siamo all’avanguardia in Europa, stop alle polemiche»

«Mentre il Parlamento le approva quasi all’unanimità, mentre l’Italia per una volta diventa nazione all’avanguardia europea in un settore strategico come quello dell’agricoltura, c’è chi continua ad alimentare polemiche propagandistiche e a diffondere informazioni errate e strumentali sulle Tecniche di Evoluzione Assistita». Ad affermarlo è Luca De Carlo, senatore di Fratelli d’Italia e sindaco di Fratelli d’Italia: «Partiamo dalle basi. Tea e Ogm, come è stato più volte spiegato e chiarito, non sono minimamente accomunabili. In onore del massimo rispetto istituzionale abbiamo normato un ambito sul quale l’Unione europea non si è ancora pronunciata inserendo nel testo della norma la dicitura “nelle more dell’adozione della normativa dell’Ue”. L’accelerazione voluta e compiuta dal Governo italiano dovrebbe quindi essere un vanto per tutti, perché si basa sui grandi risultati ottenuti dalla ricerca in laboratorio. Lo sbocco naturale della ricerca in tema di agricoltura è la sperimentazione sul campo».

A Bruxelles non si inventano dal nulla provvedimenti, normative, leggi e direttive: «Semplicemente, studiano la legislazione degli Stati membri più all’avanguardia in quel settore e poi la “adattano” a livello continentale. Anziché trovarci sempre a rincorrere e a dover “mandar giù” norme che non si addicono alla nostra nazione, finalmente con questa accelerazione sarà l’Italia a far sentire la sua voce in Europa e a contribuire a disegnare il futuro dell’agricoltura continentale. Accusare il Governo e il Parlamento di voler affossare il comparto biologico, di voler aggirare la normativa europea e di voler sostanzialmente ingannare i cittadini è gravissimo, oltre che profondamente errato; se la sperimentazione sul campo confermerà quanto ottenuto finora in laboratorio, le Tea potranno essere tra le principali soluzioni per affrontare i cambiamenti climatici e garantire un’alta produttività alle eccellenze italiane». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto