Agordino in lutto, è morto l’ex sindaco Renzo Gavaz

Agordino in lutto, è morto l’ex sindaco Renzo Gavaz

La notizia è arrivata ieri pomeriggio (5 gennaio) e ha gettato un’ombra di dolore ad Agordo e in gran parte dell’Agordino. Perché Renzo Gavaz era persona conosciuta ad ampio raggio. 

Consigliere comunale, consigliere provinciale, sindaco per dieci anni di Agordo. E poi imprenditore di successo, uomo attivo nell’associazionismo, fondatore di Radiopiu. Persona schiva e schietta, mai banale.

Renzo Gavaz aveva 73 anni e da tempo era malato. È morto all’ospedale di Agordo dove era ricoverato da diverse settimane. 

Sotto il profilo professionale, Gavaz era riuscito a interpretare il sogno del mitico Nordest. Aveva cominciato a lavorare giovanissimo nella ditta Parissenti, che produceva componenti per macchine da cucire, nel cuore di Agordo. Poi un po’ alla volta aveva deciso di mettersi in proprio e a metà degli anni Settanta aveva creato una suo laboratorio casalingo, nel garage. Da lì aveva inseguito il successo fino a fondare la sua impresa che negli anni arrivò a contare oltre una cinquantina di dipendenti.

Ma Gavaz si è impegnato anche in politica, nelle file del partito socialista. Venne eletto sindaco di Agordo la prima volta nel 2004 e bissò il mandato nel 2009. Anni ruggenti per l’Agordino. Lo stesso Agordino che oggi lo ricorda con affetto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto