Addio estate: tre giorni di pioggia e limite della neve in picchiata

Addio estate: tre giorni di pioggia e limite della neve in picchiata

Dall’estate fuori stagione all’autunno rigido. Tutto in pochi giorni. Anzi, in poche ore. Il termometro passa dai 23-24°C di massima dei giorni scorsi alla neve sopra i 1.600-1.700 metri. Non prima di tre giorni che definire uggiosi sarebbe un eufemismo. Sono previsti veri e propri temporali, con tuoni e fulmini. L’ultima colonna sonora di una stagione mite molto lunga, se si pensa che le temperature dell’ultimo mese sono quasi sempre state sopra la norma. 

Nei prossimi giorni il Bellunese diventerà il crocevia di una serie di perturbazioni. La prima in arrivo dalla Spagna già oggi (lunedì 4 ottobre). La seconda giungerà dai Paesi Bassi mercoledì. Mentre tra giovedì e venerdì arriverà aria fredda da est. Risultato? Meglio dotarsi di ombrello e aggiungere giacca e maglione all’abbigliamento leggero.

Oggi il tempo comincerà a cambiare nel pomeriggio; poi, nottetempo, i primi temporali, persistenti anche la mattina di domani. Arpav prevede piogge anche abbondanti sulle Prealpi e in alcune zone delle Dolomiti meridionali. Mercoledì nuovo peggioramento e limite della neve in abbassamento dai 2.900 metri di domenica fino a 1.600-1.700 metri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto