Ad agosto pioggia superiore al previsto, la siccità comincia a scricchiolare 

Ad agosto pioggia superiore al previsto, la siccità comincia a scricchiolare 

Il Bellunese si salva dalla siccità. Mentre il resto della regione continua ad accusare problemi di carenza d’acqua, la montagna può tirare un sospiro di sollievo. Le ultime piogge hanno garantito un valido approvvigionamento. E in tutto il mese di agosto è piovuto più del previsto. Emergenza superata? Probabilmente sì. Ma serve che settembre e ottobre continuino a garantire precipitazioni. Guardando le previsioni meteo per le prossime giornate sembra che si possa stare piuttosto tranquilli.

Intanto i dati Arpav sul bilancio pluviometrico dicono che ad agosto sono caduti mediamente 121 millimetri di pioggia, contro i 101 millimetri della media storica 1994-2021. Negli ultimi undici mesi, è la seconda volta che piove più del previsto (era successo solo a novembre 2021; per il resto, deficit pluviometrico diffuso, addirittura con quattro mesi in cui le precipitazioni erano state inferiore di oltre il 50% rispetto alla media storica).

Molti Comuni del Bellunese tuttavia hanno ancora in vigore le ordinanze anti-spreco d’acqua. Valgono per tutti le norme di buonsenso sull’uso consapevole della risorsa idrica. L’emergenza però – in senso stretto – pare superata.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto