«Acc, il tempo è scaduto»: i sindacati tornano ad alzare le barricate

«Acc, il tempo è scaduto»: i sindacati tornano ad alzare le barricate

«Il tempo utile è scaduto: dal giorno in cui Acc è passata in amministrazione straordinaria – era il 25 marzo 2020 – solo l’impegno del commissario straordinario e il sacrificio dei lavoratori hanno permesso di tenere acceso un barlume di speranza per la nostra fabbrica. I tanti annunci sentiti nei giorni scorsi, incluso quello di una amministratrice che non ha mai fatto mancare il suo impegno, l’assessore regionale Donazzan, al momento non significano nulla». Parole amare quelle pronunciate da Maurizio Zatta, Rsu della Fim Cisl in Acc, dopo una settimana di silenzio sul futuro dello stabilimento di Mel.

«Il tempo è il vero valore di Acc – afferma il delegato -. Il mercato non sta ad aspettare decisioni che non arrivano e soprattutto non apprezza questo clima di incertezza da parte del governo su questa vertenza. E anche l’atteggiamento del governatore Zaia mi lascia perplesso: deve avere il coraggio di non approvare la metodologia di gestione del ministero dello Sviluppo economico del suo collega di partito Giorgetti. Ci troviamo di fronte a un governo fatto a immagine e somiglianza del premier Draghi, che ammiro e rispetto per le sue indiscutibili capacità di gestione ai massimi livelli del potere bancario e finanziario, che però non è la stessa cosa che gestire le dinamiche del lavoro e soprattutto dello sviluppo economico».

La preoccupazione torna a essere altissima. Anzi, non è mai calata, a dirla tutta. Solo che il momento del “vedo” si avvicina. E la Fim Cisl chiede un incontro con Zaia.

«Il Veneto, da tutti considerato la locomotiva dell’Europa – prosegue Zatta – ha fatto del confronto e della concertazione fra le parti gli strumenti che hanno consentito lo sviluppo. In questa fase, invece, c’è solo silenzio. Sono certo che in questo territorio saremmo in grado di trovare gli strumenti necessari per rilanciare Acc: studi tecnici competenti e aziende vivaci che in sinergia potrebbero sviluppare il compressore commerciale. Su questo invito il governatore a convocarci per un confronto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto