Ancora disagi sulla Alemagna: rallentamenti e code da Castellavazzo a Fortogna

Ancora disagi sulla Alemagna: rallentamenti e code da Castellavazzo a Fortogna

Qualcuno ha già minacciato di chiedere i danni per la giornata di lavoro persa. Domanda: chi sarà a rispondere? Anas? Dubbio legittimo e ben concreto, tutt’altro che amletico. Perché le code sulla Alemagna nei fine settimana sono una costante a cui bellunesi e turisti sono abituati, oramai. Ma le code in un giorno infrasettimanale, per di più di lunedì, rischiano di diventare un problema ulteriore. Un problema a cui è difficile fare l’abitudine. Perché gli automobilisti non vanno in ferie, ma al lavoro. E soprattutto perché i problemi di sicurezza, in caso di necessità, potrebbero trasformarsi in dramma.

Ieri mattina però (lunedì 28 giugno) le code sono state lunghe. Lunghissime e asfissianti. Un disagio insostenibile per gli automobilisti e i residenti di Longarone e di buona parte del Cadore. C’è chi ha impiegato due ore per fare Longarone-Cadore. Quasi 20 minuti per i 2-300 metri da zona Malcom a Castellavazzo. E le litanie di chi è rimasto in coda si sono riversate sui social network, con foto quanto mai eloquenti che hanno spinto Anas a mettere i movieri al posto dei semafori, a metà mattina.

Sì, perché il problema sono i semafori. O meglio, i cantieri. Innumerevoli quelli che occupano l’Alemagna. Bene perché la vecchia statale necessita di lavori. Male, malissimo se i lavori si concentrano tutti nello stesso periodo di tempo; come diceva un vecchio spot televisivo, “la potenza è nulla, senza il controllo”. Ecco, sulla 51 di Alemagna manca proprio il controllo, fatto di programmazione. 

A proposito, da domenica è attivo un altro cantiere, quello che ieri ha provocato le lunghe code, arrivate a metà mattina addirittura fino a Fortogna. È il cantiere all’altezza di Castellavazzo, che sta rinforzando il muro di sostegno della ferrovia. Senso unico alternato per un tratto di 100 metri. E sarà così fino a venerdì 2 luglio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto