A marzo pronta la nuova base dell’elisoccorso: sarà dedicata ad Angelo Costola

A marzo pronta la nuova base dell’elisoccorso: sarà dedicata ad Angelo Costola

Sarà intitolata ad Angelo Costola, ex primario del Suem 118 e tenace promotore dell’elisoccorso, (scomparso nel 2015 dopo una dura battaglia contro la Sla) la nuova base Hems di Pieve di Cadore. La notizia è stata data ieri mattina dal direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti, Maria Grazia Carraro. La proposta è stata accolta positivamente dal governatore del Veneto, Luca Zaia, e dall’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin.

La nuova base prevede un investimento di oltre 3 milioni di euro. Il cantiere è partito nell’agosto 2020. Tra gennaio e marzo 2021 c’è stata una sospensione dei lavori legata alle abbondanti nevicate che hanno interessato il Cadore e all’epidemia Covid. A cui si sono aggiunte poi le difficoltà di questi ultimi mesi che hanno investito tutto il settore edile, nel reperire alcuni materiali, per il momento di forte ripresa dei cantieri. Slitta quindi in avanti la data di consegna dell’opera che, come comunicato dalla direzione lavori e dalla ditta appaltatrice, è ora fissata per marzo 2022.

Il progetto prevede la realizzazione di una superficie sopraelevata che accoglierà la nuova Fato (FinalApproch and Take Off area) cioè la piazzola da cui l’elicottero decolla ed atterra e, in affiancamento, una piazzola di sosta, che consentirà l’eventuale arrivo di un altro elicottero anche se Falco dovesse essere in sede. Sarà costruito un nuovo hangar per la manutenzione e ricovero degli elicotteri, con una serie di locali da destinare alla sosta dell’equipaggio e sarà definito un nuovo sistema di parcheggi e viabilità interna.

In questa fase i lavori per la costruzione della rampa stanno interessando una parte del parcheggio antistante l’entrata dell’ospedale di Pieve: gli stalli, ridotti, sono stati riservati all’utenza. Ma grazie alla generosità della famiglia Olivotto i dipendenti Ulss potranno usufruire gratuitamente del parcheggio di proprietà di Cadore Asfalti antistante la Rsa Marmarole.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto