Aziende edili “a scuola” di riqualificazione sostenibile

Aziende edili “a scuola” di riqualificazione sostenibile

Si chiama Susmat ed è il nuovo progetto Interreg Italia-Austria che vedrà Confartigianato Imprese Belluno impegnato in due anni di attività di formazione alle imprese per la riqualificazione sostenibile degli edifici.

Il primo passo nella mattinata di ieri nella sede di Confartigianato Belluno, con il convegno di presentazione del progetto e delle iniziative che da qui al 2025 lo animeranno; l’occasione perfetta per festeggiare la settimana dedicata alla sostenibilità da parte di Confartigianato nazionale.

In programma dalla prossima primavera attività di formazione online, in presenza e anche in cantiere per accompagnare le imprese edili del Bellunese a conoscere e utilizzare materiali e tecniche sostenibili per la riqualificazione degli edifici: «La sfida è importante e vogliamo dare alle aziende la giusta “cassetta degli attrezzi” per affrontarla», spiega la presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella.

Non c’è solo la formazione, però: gli incontri, i convegni ed i corsi saranno anche l’occasione per far nascere nuove collaborazioni tra le imprese del territorio, con l’obbiettivo di valorizzare le aziende e le risorse locali, a partire dalla filiera del legno.

SUSMA è la naturale prosecuzione di un altro progetto Interreg, denominato SHELTER, che tra Val di Zoldo, Anterselva e l’Austria aveva studiato storia, materiali e caratteristiche di alcuni edifici storici di questi territori. La spinta alla prosecuzione di questo progetto arriva dalla direttiva europea sulle “case green” che per Confartigianato Belluno sarà – se ben assistita dalla formazione – una grande opportunità per le imprese bellunesi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto