“Alle origini della scultura”, Palazzo Fulcis omaggia Augusto Murer

“Alle origini della scultura”, Palazzo Fulcis omaggia Augusto Murer

Era schivo, ma fu uno dei protagonisti dell’arte e della società del ‘900 italiano. Parliamo di Augusto Murer, il grande scultore falcadino scomparso nel 1985 del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita. Sono molte le iniziative messe in campo per celebrare degnamente la ricorrenza. Ieri, nella splendida cornice del salone nobile di Palazzo Fulcis, è stata inaugurata “Alle origini della scultura”, la retrospettiva a lui dedicata che ne ripercorre l’intera parabola artistica e sociale, partendo dal suo “primo amore”, il legno delle vallate bellunesi, facilmente reperibile e poco costoso, attraverso il quale Murer riesce ad esprimere la potente immediatezza della propria arte.

La mostra, curata da Dino Marangon e finanziata da Regione Veneto e Provincia di Belluno, si sofferma sugli anni ’40 e ’50 dell’artista. Sono quelli del fondamentale incontro con Arturo Martini, anni in cui Murer mette a punto un suo autonomo linguaggio, proprio operando con il disegno e con e sul legno. Si trattò di un rapporto breve, racchiuso nel volgere dell’autunno 1943, “fino a quando il maestro e l’allievo dovettero abbandonare Venezia per seguire strade indicate da opposte ideologie”. A proposito del maestro, Murer non esitò a riconoscere che Martin gli tolse le “cateratte dagli occhi” fornendogli una nuova visione dell’arte.

La vocazione di Murer di misurarsi con i grandi spazi viene sottolineata in mostra dall’esposizione del bozzetto in bronzo della “Partigiana” veneziana e, all’esterno del Museo, da una Maternità del 1971 e dal sensuoso ed essenziale “Torso” femminile” (1985), “dolce e rigoroso insieme”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto