Le strade cittadine cambiano look: in cantiere 380mila euro di asfaltature

Le strade cittadine cambiano look: in cantiere 380mila euro di asfaltature

Nuovo look per le strade di Belluno. Partiranno nei prossimi giorni i lavori di asfaltatura di alcune importanti aree della città. Si parla di una serie di interventi per un totale di 380 mila euro, suddivisi in quattro tranche.

Oltre metà dei quali già pianificati nel 2021, come spiega l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Giannone: «Mi hanno accusato, anche nell’ultimo consiglio comunale di aver pianificato questi interventi in vista della tappa del Giro d’Italia. Ma posso assicurare che la Corsa rosa non c’entra nulla: si tratta di interventi per i quali i soldi erano stati stanziati già nel bilancio 2021».

Nel dettaglio, sono tre gli interventi in cantiere. Il primo, per un totale di 85mila euro, prevede l’asfaltatura di Via Simon da Cusighe, Via Gabelli e della prima parte di Via Caffi. Oltre alla gallera “Maraga” lungo via dei Dendrofori (che verrà chiusa a senso unico alternato) e Via delle Valli a Piandelmonte.

Una seconda tranche di bitumature riguarderà invece Via Rudio. Qui i lavori, del costo di 80mila euro, completeranno un intervento che, ricorda Giannone, «Ha già visto la realizzazione del marciapiede e dei sottoservizi».

Altri 95mila euro serviranno invece per dare nuova dignità al fondo stradale di Via Tisoi: «Una delle vie messe peggio, da questo punto di vista, del nostro territorio», ammette l’assessore ai lavori pubblici.

Inoltre, grazie ad uno specifico contributo del Ministero dell’Interno, l’amministrazione comunale ha deliberato in questi giorni un altro intervento di asfaltatura, che prevede la completa sistemazione del fondo di Via Miari e della galleria “Belluno”, oltre che quello di parte di Via Agordo. La spesa prevista è di 125mila euro. Per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione, in via Agordo sarà istituito il senso unico alternato (dal 16 al 20 maggio, dal civico 355 all’incrocio con Via Mares. I lavori nella galleria “Belluno” invece avverranno in orario notturno (dalle 20 alle 7 tra il 9 e il 12 maggio) mentre Via Miari sarà chiusa dalle 7 alle 19 nel periodo compreso tra il 9 e il 17 maggio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto