Allattamento al seno: Belluno sopra la media nazionale

Allattamento al seno: Belluno sopra la media nazionale

È stata firmata la nuova politica aziendale per l’allattamento al seno e l’alimentazione dei bambini.

In Ulss Dolomiti l’allattamento esclusivo alla dimissione delle mamme ha raggiunto l’87% (dato anno 2021) e oltre i 6 mesi il 49% delle mamme allattano al seno (contro una media nazionale del 42%), testimoniando una convinzione profonda e duratura.

Con la firma della politica, l’Azienda si impegna a sostenere e promuovere la modalità naturale di alimentazione del bimbo e con benefici anche per la salute della mamma. 

La Politica è stata redatta da un gruppo di lavoro multiprofessionale, costituito da rappresentanti degli operatori sanitari ospedalieri e del territorio dei due distretti dell’Ulss (Belluno e Feltre), che rivestono un ruolo di primo piano: puericultrici, infermiere, ostetriche, ginecologi, pediatri ospedalieri e di libera scelta, anestesisti, operatori socio-sanitari, Direzione Medica di Ospedale, Farmacisti e da una rappresentanza di mamme.

Tutti gli operatori coinvolti nel percorso delle mamme, anche di unità operative che si prendono carico della donna per altre problematiche, sono formati con appositi corsi per supportare l’allattamento e, in caso di necessità, chiedono consiglio alle ostetricie per favorire il proseguimento della pratica, avendo cura di prescrivere eventuali farmaci necessari compatibili con l’allattamento.

Alle mamme che utilizzano i sostituti del latte materno, invece, viene fornito un aiuto per individuare la soluzione Afass – accettabile, fattibile, abbordabile, sostenibile, sicura – più adatta al loro caso.

Inoltre, l’azienda si impegna a offrire “cure amiche delle mamme”, incoraggia le donne a farsi accompagnare dal partner o da un’altra persona di fiducia per ricevere un sostegno fisico o emotivo continuo durante il travaglio e il parto. Insomma, un impegno a tutto tondo per non far sentire mai sole le mamme.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto