Autobus gratis per i profughi ucraini: «Misura di umanità»

Autobus gratis per i profughi ucraini: «Misura di umanità»

Sarà gratuito il servizio di trasporto pubblico di cui potranno usufruire i profughi ucraini ospitati nel Bellunese. Lo prevede la misura varata dalla Provincia di Belluno, grazie anche a una donazione del Fondo Welfare e al contributo di Dolomitibus. Nei prossimi mesi, le persone sfollate dall’Est Europa avranno la possibilità di salire sui mezzi che effettuano servizio locale extraurbano e interregionale di competenza della Provincia ed esercitato da Dolomitibus, Sbizzera, e Arriva Udine spa.

«Una misura di umanità, per persone che hanno dovuto abbandonare il loro Paese in conseguenza della guerra. Ma anche una misura utile per la gestione dell’emergenza» spiega il consigliere provinciale delegato al trasporto pubblico, Dario Scopel. «I profughi ucraini attualmente ospitati in provincia hanno una rete di conoscenze e parentela indispensabile per l’inserimento nelle nostre comunità, per la lingua e per altri aspetti molto pratici. Solo che spesso queste conoscenze risiedono in località distanti tra loro; del resto – lo sappiamo – il nostro territorio è molto vasto e frastagliato. Per agevolare gli spostamenti, quindi, abbiamo pensato che il modo migliore sia quello di utilizzare il servizio di trasporto pubblico e ringraziamo chi ha collaborato per rendere possibile questa soluzione».

In particolare, le spese saranno coperte da una donazione di 2mila euro del Fondo Welfare e da uno stanziamento di 3mila euro da parte di Dolomitibus. Il cosiddetto “Fondo tpl emergenza Ucraina” sarà eventualmente adeguato in relazione all’andamento della spesa che verrà rendicontata dalle aziende di trasporto.

Dal punto di vista operativo, i profughi ucraini potranno utilizzare gratuitamente tutti i titoli di viaggio previsti dall’attuale sistema tariffario (sono esclusi gli abbonamenti per lavoratori, la Guest card e i biglietti per linea mare, linea Misurina-Tre Cime, servizi di intensificazione invernale (Ski bus), bike and bus, treno-bus). I soggetti beneficiari dell’agevolazione per la emissione di biglietti esibiscono alla ditta di trasporto il permesso di soggiorno per protezione temporanea, mentre per gli abbonamenti presentano alla ditta di trasporto specifica dichiarazione. I titoli di viaggio agevolati, oltre alle consuete informazioni, riporteranno la dicitura “Emergenza Ucraina”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto