Ci sono buone notizie per il nuovo ponte sul Piave, quello che dovrebbe sostituire l’attuale (e provvisorio) Bailey.
«Ci è appena arrivata la notizia – rivela il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro – che la Regione ha stanziato altri 400mila euro per la progettazione esecutiva del nuovo ponte»
Soldi che si aggiungono ai 200mila già previsti. In totale, quindi, ci sono a disposizione 600mila euro per il passo iniziale di un’opera attesissima. «Evidentemente – continua Massaro – se la Regione ha deciso di stanziare questa cifra significa che ci crede davvero. E d’altra parte lo ritiene un’opera strategica per il sistema dei soccorsi, tanto da inserirlo nell’elenco delle opere da finanziare con il fondo per la resilienza».
Sul fronte delle tempistiche, il primo cittadino di Belluno conferma quelle anticipate esattamente un anno fa, quando venne presentata l’idea (del raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Fhecor ingenieros consultores e l’Estudio de arquitectura Campo Baeza) vincitrice del concorso di idee. «Il termine previsto per la consegna del progetto è settembre, e i tempi credo proprio che saranno rispettati. In realtà il progetto era già pronto, ma poi l’Autorità di bacino ha posto alcune prescrizioni di carattere tecnico e così si è reso necessario dare un incarico agli stessi progettisti per adeguare il progetto. Ma sono in dirittura di arrivo».
Poi si aprirà la caccia ai finanziamenti. Il nuovo ponte sul Piave costerà almeno 7 milioni di euro. «Noi l’accordo con la Regione per l’inserimento nel fondo resilienza lo abbiamo già – conclude Massaro – quindi attenderemo fiduciosi che Regione e governo si mettano d’accordo».
(In foto un rendering del progetto del nuovo ponte)





