È stato presentato a Casa Veneto, nello spazio allestito dalla Regione in occasione delle Olimpiadi Milano‑Cortina 2026, Innovereye, il primo centro di innovazione al mondo dedicato all’adozione concreta della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nella filiera dell’occhialeria.
La nuova società, con sede a Belluno, è promossa da ANFAO, Confindustria Belluno Dolomiti e Aivisory, con la collaborazione di Certottica, e rappresenta il risultato di oltre un anno di lavoro basato sul confronto diretto con le esigenze operative delle imprese del settore.
Un polo strategico per la trasformazione digitale dell’eyewear
«Innovereye nasce dalla volontà di offrire al settore dell’occhialeria un punto di riferimento dedicato all’innovazione» ha dichiarato Lorraine Berton, presidente di ANFAO e di Confindustria Belluno Dolomiti. «Come sistema associativo sentiamo la responsabilità di accompagnare la filiera in una fase di trasformazione profonda, aiutando le imprese a comprendere e adottare in modo concreto le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale, trasformandole in un reale vantaggio competitivo».
Il comparto italiano dell’occhialeria, con una produzione preconsuntiva 2025 di 5,64 miliardi di euro, circa 800 aziende e quasi 23.000 addetti, è una delle filiere manifatturiere più rilevanti del Paese e fortemente orientata all’export. Oggi si confronta con nuove pressioni competitive, tensioni geopolitiche e cambiamenti nei modelli di consumo che rendono necessario un salto di produttività e innovazione.
Un progetto nato dal confronto con le imprese
«Innovereye è il frutto di un confronto efficace con oltre 40 rappresentanti di aziende del settore, dalle PMI ai grandi player globali» ha spiegato Nicola Belli, presidente di Innovereye e vicepresidente ANFAO. «Il bisogno emerso è stato chiaro: serviva un punto di riferimento dedicato all’eyewear per accompagnare le imprese nell’adozione di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale. Oggi questo strumento esiste ed è sostanziale per l’evoluzione e la valorizzazione del Made in Italy».
Il centro affianca le aziende lungo tutta la catena del valore: processi produttivi, sviluppo prodotto, servizi innovativi, modelli di distribuzione, competenze e sostenibilità. L’approccio è basato su percorsi tailor made, calibrati sul livello di maturità digitale di ciascuna impresa e orientati alla misurabilità dei risultati.
I soci fondatori
- ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, fondata nel 1954, rappresenta le imprese italiane dell’eyewear e organizza MIDO, la principale fiera mondiale del settore.
- Confindustria Belluno Dolomiti – Cuore del distretto manifatturiero dell’occhialeria italiana, promuove sviluppo, innovazione e internazionalizzazione del territorio.
- Aivisory – Società specializzata in AI adoption e sviluppo di soluzioni agentiche per processi aziendali critici, attiva in diversi settori industriali e dei servizi.





