500mila euro dal Pnrr: l’istituto agrario di Vellai avrà una nuova mensa

500mila euro dal Pnrr: l’istituto agrario di Vellai avrà una nuova mensa

Dopo i quasi 16 milioni di euro per il nuovo Itis Negrelli, la Provincia di Belluno porta a casa altri soldi per le scuole bellunesi. Palazzo Piloni si è infatti aggiudicato un altro importante progetto del Pnrr, l’investimento 1.2 (Piano di estensione del tempo pieno e mense) della missione 4 componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione). Il finanziamento è di 505mila euro e servirà a rifare completamente la mensa dell’istituto agrario Della Lucia di Vellai.

«Solo cinque Province in tutta Italia hanno visto finanziarsi gli interventi in questo specifico filone del Pnrr. In Veneto, Belluno e Padova. Significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro e di questo dobbiamo rendere merito a tutto lo staff che ha lavorato con impegno e professionalità» commenta, soddisfatto,  il presidente della Provincia Roberto Padrin. «Il Piano ripresa e resilienza è la grande occasione per riqualificare quelle scuole che altrimenti necessiterebbero di una serie di interventi difficilmente finanziabili in maniera unitaria e strutturale. Ora attendiamo gli esiti degli altri bandi a cui abbiamo partecipato».

Il progetto di rifacimento della mensa dell’istituto agrario è ambizioso: metterà in sicurezza la parte dei servizi (cucina e deposito), rinnovando completamente gli ambienti, che oggi presentano qualche problema di umidità. Inoltre, verranno cambiati tutti i serramenti e verrà rifatta la facciata. «Sarà un intervento utile, oltre che curato esteticamente» spiega la vice presidente della Provincia, con delega all’edilizia scolastica, Lucia Da Rold. «La mensa di Vellai rappresenta un servizio irrinunciabile per la scuola, visto che prepara oltre 200 pasti a mezzogiorno e oltre un centinaio a cena, per i ragazzi del convitto. Riqualificarla significa assicurare maggiore qualità di vita all’interno della scuola per allievi e insegnanti».

Soddisfatto anche il commento del ministro per i Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà: «Rivolgo le mie congratulazioni ai tecnici della Provincia di Belluno per avere lavorato al meglio e avere saputo cogliere questa opportunità: i nostri territori possono finalmente rafforzarsi, migliorando servizi e infrastrutture a beneficio del cittadino». Conquistato e avviato dal Governo Conte, il Pnrr è una straordinaria occasione di cambiamento per le nostre comunità e questo percorso, come sappiamo, prevede nelle sue missioni complementari importanti investimenti anche nel mondo della scuola».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto