“Voci di Donna”, primo appuntamento con l’arte provocatoria di Oksana Shachko

“Voci di Donna”, primo appuntamento con l’arte provocatoria di Oksana Shachko

Si alzano “Voci di Donna”: la tradizionale rassegna, prevista durante il mese di marzo, raccoglie incontri, spettacoli e laboratori finalizzati a richiamare l’attenzione sull’universo femminile.

Il primo appuntamento, in programma domani (venerdì 10) alle 18 nella sala Merlin della Biblioteca civica, sarà incentrato su una protagonista speciale: Oksana Shachko (in foto), la co-fondatrice di Femèn. Ovvero, il movimento di protesta femminile, nato nel 2008, in Ucraina: all’inizio per riabilitare l’immagine del Paese, meta di turismo sessuale, mentre in seguito ha assunto un ruolo di denuncia politica e sociale, a difesa dei diritti delle donne.

Corpo e arte sono quindi le cifre espressive che Oksana utilizza per manifestare il proprio dissenso. Nella prima fase di attivismo, quella in cui milita nel movimento, è il corpo denudato, in maniera parziale o totale, a diventare strumento per un gesto di denuncia della cultura patriarcale e della società maschilista. E più tardi, quando si allontana dal Movimento, Oksana si concentra sull’arte, riprendendo le immagini dell’iconografia ortodossa per trasformarle in veicoli di denuncia, inserendo dettagli trasgressivi. L’opera è apertamente e volontariamente provocatoria: attraverso la pittura, la giovane artista ucraina continua a dare voce alle proprie idee, riconoscendo l’arte come un potente strumento a favore della lotta politica.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari opportunità e sostenuta dal Comune di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con la Biblioteca civica, l’Associazione Belluno Donna e il patrocinio della Consigliera di Parità provinciale.

L’incontro prevede la presenza di Massimo Ceresa, autore del libro “Ikonoklast”, della critica d’arte Antonella Uliana e di Anna Cubattoli, la presidente del Centro Antiviolenza Belluno Donna. In più, sarà presente in sala, assieme alle sue opere, Iris Cola: una giovanissima artista bellunese che espone i suoi quadri, risultato di uno stile personale caratterizzato da un mix tra realismo e rinascimentale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto