“Vertical Coca”: lo sci alpinismo torna in Nevegal

“Vertical Coca”: lo sci alpinismo torna in Nevegal

L’inverno nel Colle continua ad alimentare la voglia di sciare e soprattutto di credere nel Nevegal. Come fa l’associazione Nevegallika: «Le condizioni della neve sono ottime e il freddo aiuta al mantenimento del manto» commenta Gianpaolo Garaboni, firma del Trail del Nevegal, uno degli eventi locali più conosciuti e ambiti di corsa in montagna. «È da anni che non riusciamo a riproporre un evento di scialpinismo qui nel Colle e grazie alle attuali condizioni, siamo pronti a crederci».

A tale proposito, la nuova sfida si chiama “Vertical Coca”: una “ski alp night cup” che prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 17.30 dal piazzale e si svilupperà lungo un tracciato di 2,3 chilometri per un’altimetria di 570 metri di dislivello totale. 

«Una partenza in linea, nella formula classica delle competizioni di scialpinismo. Si sale la prima parte della Coca, la pista che viene servita dai due impianti della seggiovia a tre posti, e lungo i vari muri fino all’attraversamento del ponte in legno. Quindi si passa sotto la seggiovia e infine l’ultimo sforzo per affrontare il muro finale fino al traguardo, posto di fianco tra la stazione dell’impianto e il complesso del Brigata» prosegue Garaboni.

Come si dice in gergo tecnico, una “fucilata” dalla partenza fino all’arrivo. E la battaglia sportiva è assicurata, tanto che i primi atleti raggiungeranno la cima in circa una ventina di minuti, sicuramente meno del tempo che ci si può impiegare salendo con i due impianti della seggiovia.

Le iscrizioni sono attive online all’indirizzo traildelnevegal.it/ski-alp-vertical-coca/ fino alle ore 19 di venerdì o al raggiungimento dei 150 concorrenti. E il ritiro dei pettorali avverrà il giorno della gara, sabato 11 marzo, a partire dalle 15.30 e fino alle 17 al Bar Slalom (Da Bepi) in piazzale Nevegal. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Comitato Organizzatore al numero whatsapp 328 1737856 o alla mail nevegallika@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto