“Voci di donna”: la violenza di genere non può essere taciuta

“Voci di donna”: la violenza di genere non può essere taciuta

Riparte la rassegna dedicata al mondo femminile e alla parità di genere: “Voci di donna”. Tre gli incontri (inizieranno tutti alle ore 20), per quest’anno in modalità online sul canale YouTube del Comune di Ponte nelle Alpi, che promuove la rassegna insieme alla Commissione Diritti civili e Politiche di genere e alla Biblioteca civica. 

Si comincia venerdì 5 marzo con Yulia Gladka, relatrice d’eccezione e operatrice del Centro Belluno-Donna, chiamata ad approfondire la “Violenza contro le donne migranti e il ruolo del Centro antiviolenza”: non mancherà l’intervento di Anna Cubattoli, presidente del Centro.

“La Convenzione di Istanbul” sarà poi il fulcro della serata di lunedì 22 marzo: la giudice del Tribunale di Roma, Paola Di Nicola Travaglini, si soffermerà sul primo strumento internazionale che riconosce la violenza contro la donna e la violenza domestica come violazione dei diritti umani. 

Infine, uno sguardo al mondo dell’informazione con “Il Manifesto di Venezia e la Carta di Treviso”: in questo caso, appuntamento per venerdì 23 aprile con la segretaria del Sindacato Giornalisti del Veneto, Monica Andolfatto, e il giornalista Marco D’Incà. 

Ogni incontro sarà introdotto dalla consigliera comunale alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè: «Lo scorso novembre – afferma – in occasione dell’ultimo evento online organizzato dalla Commissione Diritti civili e Politiche di genere, ci eravamo salutati con l’intento di promuovere altri approfondimenti legati alla violenza sulle donne. E ora proponiamo questo ciclo di tre incontri con un duplice obiettivo: quello di analizzare alcuni aspetti sul tema, come le maggiori difficoltà che incontrano le donne straniere, rispetto alle italiane, nell’affrontare un percorso di richiesta di aiuto. Ma anche quello di mettere in luce gli strumenti utili a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza. Di qui, gli incontri dedicati alla trattazione della Convenzione di Istanbul, del Manifesto di Venezia e della Carta di Treviso». 

Per seguire “Voci di donna”, il link di riferimento è www.youtube.com/user/comunePNA.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto