Le origini di Antonio Ligabue svelate da un giovane studente bellunese

Le origini di Antonio Ligabue svelate da un giovane studente bellunese

 

Le scuole sono chiuse, ma gli studenti bellunesi non rimangono con le mani in mano, anzi. Oggi, infatti, ci scrive il giovane Lorenzo, appassionato di arte e desideroso di riportare alla luce le origini del grande Ligabue. Grazie Lorenzo!

 

Antonio Ligabue nasce il 18 ottobre 1899, a Zurigo, da Elisabetta Costa, emigrata italiana e originaria di Cencenighe Agordino e da padre sconosciuto. È registrato anagraficamente Antonio Costa per questo motivo.

La madre però, quando Antonio aveva poco più di un anno, sposò Bonfiglio Laccabue, anche lui un emigrato proveniente da Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia. Ma purtroppo la famiglia versava in gravi difficoltà e per questo motivo, non appena la madre ebbe finito l’allattamento, il bambino venne assegnato a una coppia di genitori affidatari della Svizzera tedesca: Elise Hanselmann e Johannes Valentin Göbel, con i quali rimarrà sino al 1919.

Antonio, inoltre, modificò il cognome Laccabue in Ligabun, cognome con cui firmò molte opere: dalla fusione Laccabue-Ligabun il cognome divenne Ligabue.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto