Un quarto di secolo in 200 pagine: presentato il libro “25 anni in Giro”

Un quarto di secolo in 200 pagine: presentato il libro “25 anni in Giro”

 

“Da 25 anni in Giro”. È questo il titolo del libro, curato dal giornalista Ilario Tancon, che racconta la storia del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento solidaristico per podisti e ciclisti proposto dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà in supporto alla Via di Natale di Aviano (Pordenone) e all’Associazione Cucchini di Belluno: due associazioni che si occupano di assistenza e supporto ai malati oncologici e ai loro familiari.

Una storia che si rinnova ogni anno da un quarto di secolo – esattamente dal 1995, anno della prima edizione alla quale parteciparono un’ottantina di concorrenti –  e che ha conosciuto un crescente apprezzamento (nel 2019 i partecipanti al Giro sono stato 5.049).

La presentazione del volume, il cui progetto grafico è stato curato da De Poli & Cometto, è avvenuta al Teatro Minimo di Chies d’Alpago: «Abbiamo voluto fissare sulla carta i nostri primi 25 anni di storia e mettere un punto fermo che fosse un riferimento per noi e per tutti, specialmente per i giovani» ha spiegato Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. «È un libro dedicato a chi, nelle maniere più diverse, ha contribuito a far sì che il Giro sia stato e continui a essere un’occasione di bene nei confronti delle persone che soffrono».

«Da 25 anni in Giro è una storia che racconta un’opera corale, fatta di tantissimi piccoli grandi gesti di solidarietà» ha sottolineato il curatore, Ilario Tancon. «Per sintetizzare questo quarto di secolo, mi piace citare il giornalista e romanziere statunitense Frank Deford: “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”».

La pubblicazione si articola su quasi duecento pagine, accompagnate da tantissime immagini, racconti e interviste ad alcuni dei protagonisti: da Vittorio Mares, ideatore della manifestazione, a Ennio Soccal, fino a Carmen Gallini, segretaria della Via di Natale di Aviano, a Vittorio Zampieri, presidente della Associazione Cucchini per dodici anni, e Paolo Polzotto, di Ital Lenti, sponsor storico del Giro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto