I numeri del gelato artigianale: accordo tra Longarone Fiere e Cgia di Mestre

I numeri del gelato artigianale: accordo tra Longarone Fiere e Cgia di Mestre

 

È uno dei prodotti più amati del made in Italy, nato nelle nostre valli e sinonimo di genuinità e tradizione: sua maestà, il gelato artigianale. 

Bene, ma il settore quanto incide in termini di dimensioni e consistenza, a livello nazionale? Difficile dare una risposta: le principali difficoltà nel reperire numeri precisi sono legate al fatto che gli attuali codici (Ateco) con i quali l’attività viene inquadrata a livello di Camere di Commercio si riferiscono sia ai laboratori di gelateria, sia di pasticceria. Senza distinzione. Inoltre si tratta di un settore trasversale, visto che il laboratorio di gelateria può rappresentare un’attività secondaria all’interno di un diverso esercizio di somministrazione di alimenti o bevande (bar, pasticcerie, ristoranti). 

Ecco perché Longarone Fiere ha deciso di rivolgersi al Centro Studi della Cgia di Mestre, affinché sia realizzata una indagine approfondita: «Come Mig – sottolinea il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati – abbiamo rilevato spesso la mancanza di numeri attendibili sul gelato artigianale e riteniamo che avere un dato definito sulla consistenza del comparto in Italia sia uno degli aspetti indispensabili per coloro i quali intendono intraprendere consapevolmente un’attività economica in questo settore. E vogliano elaborare un piano di impresa. Riteniamo che questo studio sarà inoltre estremamente utile anche per una valutazione delle ripercussioni sul settore a seguito della grave crisi dovuta a Covid-19». 

I principali contenuti della ricerca vengono evidenziati da Renato Mason, segretario della Cgia di Mestre: «Con questo lavoro ci poniamo l’obiettivo di cogliere le dimensioni in Italia del comparto rappresentato dai laboratori artigianali di gelato, mettendo in ordine le informazioni attualmente disponibili. Si partirà dalla raccolta dei dati ufficiali  per poi passare a delle elaborazioni che consentano di avere un quadro attendibile riguardo al numero di laboratori artigiani e dei relativi addetti, così come il  numero del potenziali punti vendita di gelato artigianale e le stime economiche volte alla quantificazione del relativo fatturato». 

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