Vivaldi e Bach per il concerto di Natale: arrivano Frau Musika e Coro Fvg

Vivaldi e Bach per il concerto di Natale: arrivano Frau Musika e Coro Fvg

La 70. stagione del Circolo Culturale Bellunese si chiude con il grande concerto di Natale, domani (mercoledì 20 dicembre), alle 20.30 nella Cattedrale di San Martino. A dirigerlo, il maestro Andrea Marcon, con l’orchestra Frau Musika (in foto) e il Coro del Friuli Venezia Giulia. In programma, due capolavori della musica: il Gloria in re maggiore RV 589, per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, e il Magnificat in re maggiore BWV 243, per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach. 

Le due opere si presentano da sole: il Gloria è “una delle pagine più avvincenti e conosciute di Vivaldi”; il Magnificat, BWV 243, è piena espressione del genio di Bach. Di assoluto prestigio, anche gli interpreti. L’Orchestra Frau Musika è un innovativo progetto artistico-formativo – fra i pochissimi a livello europeo – ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, grazie a una donazione della Fondazione Cariverona. Nella sede di  Villa San Fermo di Lonigo, Vicenza, i giovani maestri d’orchestra dell’ensemble sono stati selezionati a livello internazionale fra i migliori musicisti under 30 e in Frau Musika intraprendono un percorso di alta formazione e di approfondimento sulla prassi esecutiva con strumenti originali. Quest’anno, l’orchestra propone in varie città italiane i Concerti a più clavicembali e orchestra e il Magnificat di Bach e i Concerti a più strumenti e il Gloria di Antonio Vivaldi, con la direzione di Andrea Marcon e Andrea Buccarella. Nato nel 2001, il Coro del Friuli Venezia Giulia ha effettuato quasi 500 concerti tra prime assolute e concerti tenuti in Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Ha collaborato con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee ed è ospite dei più prestigiosi Festival e delle stagioni concertistiche internazionali. 

Il direttore Andrea Marcon vanta numerose collaborazioni musicali con i più importanti solisti del panorama internazionale. Già ordinario della cattedra di clavicembalo presso il Mozarteum di Salisburgo, è titolare di una classe di clavicembalo, organo, prassi esecutive e musica d’insieme presso l’Accademia di Basilea – Schola Cantorum Basiliensis. Appassionato e devoto insegnante, ha portato decine di allievi a prestigiosi riconoscimenti internazionali. Tiene seminari e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. 

L’ingresso al concerto è libero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto