Villette libere. Ok dell’Ulss alla copertura del depuratore di Baorche

Villette libere. Ok dell’Ulss alla copertura del depuratore di Baorche

Dopo dieci anni, un processo penale (terminato senza colpevoli), sequestri e dissequestri, Limana scrive finalmente la parola “fine” alla lunga storia delle villette costruite dentro la fascia di rispetto di 100 metri dal depuratore di Baorche. Sono finalmente andati al loro posto anche gli ultimi due tasselli del puzzle. C’è il via libera dell’Ulss 1 (datato 8 luglio) al progetto esecutivo di copertura del depuratore: una barriera frangivento in metallo che garantirà la salubrità dell’aria, impedendo la diffusione nell’area delle particelle in uscita dal depuratore. Ma soprattutto ci sono i soldi per costruirla. La spesa complessiva, di 150 mila euro, sarà coperta interamente da Bim Gsp: la copertura del depuratore di Baorche è stata infatti inserita nel piano di miglioria degli impianti esistenti.

Comune, residenti e proprietari delle case possono così tirare un sospiro di sollievo: le case già esistenti potranno essere abitate in via definitiva e quelle in costruzione potranno essere terminate. Si potranno anche vendere e comprare. Unica limitazione imposta dal Servizio Igiene pubblica dell’Ulss 1, nessun ampliamento dei volumi esistenti. E, naturalmente, nessuna nuova edificazione a meno di 100 metri dal depuratore della discordia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto