Vietato disturbare i turisti, c’è l’ordinanza contro i rumori molesti

Vietato disturbare i turisti, c’è l’ordinanza contro i rumori molesti

Tagliare l’erba si può, ne va del decoro generale del paese. Ma preparare la legna per l’inverno può aspettare la fine del mese. Prima ci sono i turisti, e non è il caso di disturbarli. San Vito di Cadore vuole diventare la patria del silenzio e del relax durante le ferie di agosto. Per questo il Comune ha emanato un’ordinanza di “Divieto temporaneo per le attività e le lavorazioni rumorose”. L’obiettivo è palese: evitare rumori che possano disturbare la quiete e la tranquillità, nel periodo in cui la località Cadorina è meta di turisti e vacanzieri. Difatti, l’ordinanza è stata attivata il 6 agosto (sabato scorso) e resterà in vigore fino a dopo Ferragosto.

«Dal giorno 6 agosto al giorno 25 agosto sono vietate su tutto il territorio del Comune di San Vito di Cadore le attività e le lavorazioni rumorose così come definite dall’art. 28 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, per tutto l’arco della giornata» si legge nell’ordinanza.

A titolo esclusivamente esemplificativo, l’ordinanza riporta come siano considerati strumenti rumorosi «taglia asfalto a disco, sega a disco, martello demolitore o picconatore, compressore, trapano, perforatore, scarificatore, motosega, autobetoniera, betoniera, rullo compressore, escavatore, pala meccanica, compressore». «Sono esclusi dal provvedimento i cantieri mobili e a carattere d’urgenza necessari al ripristino di servizi di pubblica utilità, di protezione civile e lavori pubblici» fa sapere l’ordinanza. Che ammette in deroga anche l’uso di macchine da giardinaggio (rasaerba, decespugliatori) dalle 8 alle 20.

Per i trasgressori rumorosi, sono previste multe da 300 euro. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto