Viaggio tra le città europee del 1938. Una Montagna di Libri presenta “Sul baratro”

Viaggio tra le città europee del 1938. Una Montagna di Libri presenta “Sul baratro”

Il continente è sull’orlo dell’abisso. Sospeso tra la fine della Grande guerra, il desiderio di rivalsa della Germania di Hitler, i totalitarismi e la paura di un nuovo conflitto mondiale. È il 1938 e l’inquietudine è il filo rosso che lega tutti i personaggi del libro di Marina Valensise, “Sul baratro”. La storia di un viaggio attraverso le principali città europee, da Vienna a Budapest, da Berlino a Parigi, da Praga a Bucarest, passando da Vilna e Varsavia, Mosca e Leningrado, e poi ancora da Salisburgo a Lucerna, da Roma all’approdo finale a Bruxelles. In ogni città c’è un personaggio: quindici scrittori, artisti, poeti, intellettuali, con i loro drammi e passioni, sogni, ambizioni e angosce.

Il libro offre uno spaccato attualissimo sulle paure dell’uomo. E sarà presentato domani (lunedì 20 febbraio) a Cortina “Una montagna di libri”. Un incontro l’autrice (giornalista del Foglio e del Messaggero) che racconterà la genesi della storia ma anche la fragilità della libertà, in un mondo – quello di oggi – che vive le stesse angosce per la guerra in Ucraina. 

L’appuntamento è alle 18 al Museo d’arte moderna Mario Rimoldi. Conduce Marisa Fumagalli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto