Cinema, teatro e poesia… “A lezione” con Michele Placido

Cinema, teatro e poesia… “A lezione” con Michele Placido

CortinAteatro si prepara ad accogliere un grande nome della scena artistica nazionale: sabato prossimo (17 febbraio) alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall sarà in scena Michele Placido con lo spettacolo “Serata d’onore. A lezione da Placido… di cinema, teatro e poesia”. 

Il titolo dello spettacolo (distribuito da Goldenart Production Srl) è stato scelto dal maestro del teatro e del cinema internazionale per presentarsi al pubblico di tutta Italia con un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra il famoso artista e gli spettatori. Accanto al maestro, in questo viaggio poetico e musicale, ci saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno, che interpreteranno le più belle canzoni napoletane di sempre.

Il risultato è uno spettacolo ricco di atmosfere, durante il quale lo spettatore sarà preso per mano e condotto da Placido tra le più belle pagine della poesia, del teatro e della musica, quelle che più hanno influenzato la sua formazione, un susseguirsi di poesie di Dante, Leopardi, Montale, D’Annunzio e Neruda, alternate ai versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani, come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo, e ai classici musicali di Luigi Tenco o Umberto Bindi.

Quella per la musica napoletana è una passione che accompagna Placido sin dall’infanzia, quando c’era solo la radio. Da allora ne ha fatta di strada e giunge a Cortina con un’enorme carriera alle spalle, difficile da riassumere in poche righe: ma un ruolo televisivo lo ha reso riconoscibile da tutti, quello del commissario Corrado Cattani, protagonista de “La piovra”, considerata la serie italiana più apprezzata nel mondo. Tantissimi sono poi i film, tra i quali “L’ombra di Caravaggio”, da lui diretto e interpretato in un ruolo che gli è valso il David Giovani, moltissime le fiction in cui ha preso parte. 

«Dopo una partenza all’insegna della musica, – spiega Michela Manaigo, direttrice artistica di CortinAteatro e vicepresidente di Musincantus – il cartellone invernale di CortinAteatro apre alla prosa, dando spazio a un grande protagonista della scena nazionale come Michele Placido».

«Siamo onorati di partecipare con approccio sinergico all’evento Musincantus 2024. CortinaAteatro propone ed ha creato una esclusiva stagione musicale in “alta quota” per Cortina, proponendoci musica, poesia e teatro. Non possiamo che esser fieri per questa iniziativa culturale aperta a tutti», commenta Rosanna Conti, direttrice del Grand Hotel Savoia. «Il Grand Hotel Savoia cerca costantemente di attenzionare e sostenere il bello nella speranza e consapevolezza di poterlo promuovere anche attraverso i suoi clienti internazionali. Il 17 Febbraio 2024 sarà la tradizione musicale napoletana ad inebriare l’aria delle Dolomiti. Michele Placido, grande nome della scena artistica nazionale, ci proporrà un viaggio poetico e musicale, accompagnato da Gianluigi Esposito e Antonio Saturno, interpreti delle più belle canzoni napoletane, una personalissima passione che accompagna Placido sin dalla sua infanzia. Diamogli un grandissimo benvenuto e cerchiamo di accoglierlo come da degna tradizione ampezzana; buon vento alle sue note, alla sua poesia ed alla sua arte».

Biglietti e abbonamenti: Biglietto intero euro 35, ridotto under 26 euro 20.

In vendita all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo, alla Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), e su vivaticket.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto