Via ai laboratori di lettura espressiva: otto appuntamenti

Via ai laboratori di lettura espressiva: otto appuntamenti

Il Polo Bibliotecario Feltrino propone una serie di laboratori di lettura espressiva. E li rivolge alle classi quinte della scuola primaria. Allo scopo, ha dato la propria disponibilità a titolo gratuito Rosa Lusa, lettrice del gruppo “Caratteri Atipici”, che da anni collabora con il Comune di Feltre in occasione delle Maratone di Lettura e cura l’attività di teatro. 

Il progetto in questione prevede una lezione – della durata di un’ora circa – articolata in vari momenti: l’introduzione alla lettura ad alta voce, il senso della lettura in pubblico, la concezione del nostro corpo come uno strumento musicale, il gioco “scatola delle voci”. 

Ecco il calendario degli appuntamenti: 

1 – classe 5^ Nemeggio e classe 5^ Villabruna (a classi unificate nella scuola “Vittorino da Feltre”): giovedì 16 febbraio, ore 8.30 

2 – classe 5^ Mugnai: martedì 28 febbraio, ore 8.30 

3 – classe 5^ Foen: mercoledì 8 marzo, ore 8.30 

4 – classe 5^ A Farra-Boscariz: giovedì 16 marzo, ore 8.30 

5 – classe 5^ B Farra-Boscariz: giovedì 16 marzo, ore 9.30  

6 – classe 5^ A Vittorino da Feltre: venerdì 14 aprile, ore 8.30 

7 – classe 5^ B Vittorino da Feltre: venerdì 14 aprile, ore 9.30 

8 – classe 5^ Istituto Canossiano: lunedì 17 aprile, ore 8.30 

«Abbiamo raccolto molto volentieri la sollecitazione giunta da alcune insegnanti. E predisposto un nuovo ciclo di appuntamenti, messo a punto in collaborazione con il Polo Bibliotecario – sottolinea l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Claudio Dalla Palma -. La lettura è uno dei principali strumenti culturali, se non il primo, che dobbiamo fornire ai nostri ragazzi: non solo per la comprensione di un testo, ma della realtà che li circonda. Ringrazio tutte le persone che a vario titolo si sono adoperate per l’iniziativa e in particolare la lettrice Rosa Lusa». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto