“Cammina con cuore”: la terza edizione è dedicata a Kevin Fontanive

“Cammina con cuore”: la terza edizione è dedicata a Kevin Fontanive

Oggi pomeriggio (sabato 11) l’Aido Belluno proporrà “Cammina con cuore”, una passeggiata per adulti e bambini lungo un percorso ad anello di cinque chilometri: lo scopo? Sponsorizzare uno stile di vita sano.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione verrà organizzata con Pro Loco Limana e Comune in occasione dei festeggiamenti del santo patrono. Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza Lorenzi (davanti alla chiesa), con la successiva partenza alle 14.30. La quota di adesione sarà di cinque euro. I bambini sotto i dieci anni potranno invece partecipare gratuitamente, mentre il ricavato sarà in parte devoluto all’associazione, in memoria del giovane Kevin Fontanive, al quale l’Aido dedicherà l’evento. «Abbiamo voluto riproporre l’appuntamento anche stavolta non solo per i buoni riscontri in termini di presenze ottenuti negli scorsi anni» spiega Sandra Da Riz, presidente della sezione Aido Valbelluna, «ma anche perché nel 2023 ricorreranno i cinquant’anni di attività dell’Aido nazionale.

Tutte le Aido, provinciali e regionali, avranno modo di proporre una serie di eventi sul proprio territorio di competenza valorizzando il loro obiettivo: promuovere la cultura del dono, perché un “sì alla donazione è un “sì” alla vita».

“Cammina con cuore” simboleggerà inoltre anche il poter donare un cuore in caso di necessità: nel 2021 i dati provinciali parlano di 116 donazione di organi, ai quali se ne sono aggiunte sessanta di cornee e tessuti, le quali hanno ridato speranza a persone con gravi patologie. I numeri hanno infine permesso all’Aido Belluno di superare la soglia dei 30mila iscritti.

«La camminata ricalcherà il tragitto tradizionale» prosegue Da Riz, «fruibile a tutti, lungo la ciclabile che va verso la frazione di Cesa di Limana, per poi rientrare davanti alla fabbrica della Costan. Saremo supportati dai vigili urbani, Protezione Civile e alpini, che ci daranno una mano per quanto riguarda sicurezza e viabilità. Per la passeggiata cogliamo l’occasione per ringraziare la Pro Loco Limana e soprattutto l’amministrazione De Zanet, che è sempre stata molto sensibile sul tema».

Lungo il percorso i partecipanti potranno ascoltare delle brevi letture sugli obiettivi dell’associazione. Al termine della passeggiata è previsto un breve rinfresco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto