Veneto biologico premia “Luovo” di Limana. Dove le galline ascoltano musica

Veneto biologico premia “Luovo” di Limana. Dove le galline ascoltano musica

C’è un pezzo di Bellunese che diventa caso studio. È l’azienda agricola “Il fiore delle Dolomiti” di Limana, individuata tra decine di imprese del comparto agroalimentare.

L’occasione è stata il convegno di presentazione dello studio “Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico”, nato dalla convenzione tra la Regione del Veneto e l’Università Ca’ Foscari Venezia, nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020. 

Nei giorni scorsi, all’Auditorium M9 Museo del ‘900 di Mestre, l’Agrifood Management & Innovation Lab del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari ha illustrato i risultati di due anni di ricerca mirata a cogliere la varietà delle strategie delle imprese del comparto agroalimentare biologico, importante settore dell’economia regionale. 

Tra le realtà venete analizzate e prese a modello come caso studio, ecco “Il Fiore delle Dolomiti” di Limana, che produce Luovo dalle Dolomiti. 

Il titolare Giacomo Antonini, nel corso del suo intervento, ha esposto la ricetta aziendale che gli consente di consegnare ai consumatori finali un prodotto alimentare di valore: «Il nostro desiderio di creare un prodotto bio, sostenibile e con focus sul benessere animale è nato a livello personale e, di conseguenza, l’abbiamo trasmesso a livello aziendale. Noi consideriamo l’animale un essere senziente, non una macchina produttiva, e tutto ciò che viene fatto nella nostra fattoria moderna è pensato per le galline, a partire dalla scelta delle strutture che permettono aerazione e illuminazione naturale, alla dinamizzazione naturale dell’acqua, alla scelta di far ascoltare loro la musica classica per aumentarne la loro tranquillità. La scelta di avviare la nostra azienda agricola bio in Valbelluna è stata dettata proprio dalla volontà di cercare il benessere ai massimi livelli qualitativi per i nostri animali che razzolano liberi sui prati di montagna e producono un uovo dalle caratteristiche uniche. Nel nostro sito web e nella nostra pagina Facebook raccontiamo i nostri valori etici e la nostra quotidianità a chi percepisce l’unicità delle nostre uova e a chi desidera approfondire il significato di allevamento biologico certificato». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto