Come viene percepito il trasporto pubblico a Belluno e nel resto della provincia? Per rispondere a questa domanda, Generazione Europa ha lanciato il sondaggio online “Valuta DolomitiBus”, un’iniziativa che punta a raccogliere pareri, segnalazioni e proposte direttamente dagli utenti, per costruire un quadro realistico delle criticità e proporre soluzioni concrete. Il sondaggio è disponibile online e può essere compilato rapidamente qui. Sono già stati distribuiti i volantini con QR code scannerizzabile nelle principali aree di Belluno, Feltre e altri centri della provincia. Inoltre, a giugno, saranno allestiti gazebi informativi a Cavarzano e in Piazza dei Martiri, per dialogare direttamente con i cittadini.
Gli obiettivi del sondaggio
Il questionario, anonimo e di facile compilazione, raccoglie informazioni su: tipologia di linea utilizzata (urbana o extraurbana); fasce orarie di viaggio; necessità di potenziare le corse serali o festive. «Vogliamo che siano gli stessi utenti – studenti, pendolari, anziani e lavoratori – a indicare ciò che non funziona e cosa può essere migliorato», spiegano gli organizzatori.
Verso soluzioni concrete
L’iniziativa rientra in un percorso di ascolto territoriale che Generazione Europa sta conducendo nel Bellunese. Il sondaggio resterà attivo fino a inizio luglio e i risultati saranno resi pubblici e condivisi con le istituzioni. «Intendiamo incontrare il Presidente della Provincia – annunciano i promotori – e la dirigenza di DolomitiBus per presentare i risultati e portare all’attenzione dei responsabili le esigenze reali dei cittadini».