Val di Zoldo tricolore: ecco i campionati italiani di biathlon giovanile

Val di Zoldo tricolore: ecco i campionati italiani di biathlon giovanile

Ritorna il biathlon giovanile in Val di Zoldo: il prossimo fine settimana, il centro di Palafavèra ospiterà i Campionati italiani delle categorie Ragazzi (Under 13) e Allievi (Under 15). L’organizzazione è affidata allo Sci club Valzoldana, storico sodalizio presieduto da Arcangelo Panciera che ha fatto delle discipline nordiche, e in particolare dell’attività giovanile, la propria bandiera, e alle Fiamme Oro di Moena. Si tratta di una sinergia già sperimentata, con successo, nelle ultime due stagioni che hanno visto al poligono di Palafavèra la disputa delle gare della Coppa Italia.

In palio ci sarà il Trofeo Fiamme Oro e il memorial Arduino Costantin, a ricordo di un grande appassionato zoldano del biathlon e dello sci di fondo.

Il programma prevede per la giornata di domani (venerdì 27) gli allenamenti ufficiali: in mattinata (dalle 9 alle 11.30) toccherà alle categorie Allievi, il primissimo pomeriggio (dalle 12 alle 14.30) sarà invece dedicato alle categorie Ragazzi. La prima giornata di gare sarà quella di sabato 28, dedicata alla Sprint (due serie di tiri: uno a terra e uno in piedi). Alle 10 il via della gara Allievi e Allieve che si confronteranno sulle distanze rispettivamente di 5 e 4 chilometri. Alle 13 sarà la volta di Ragazzi (4 chilometri) e Ragazze (3 chilometri). Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 17 alla sala polifunzionale di Fusine.

Domenica 29, invece, verranno assegnati gli “scudetti” della specialità Inseguimento (due poligoni con tiro a terra e due poligoni con tiro in piedi). Alle 10 prenderanno il via Allievi (6 chilometri) e Allieve (5 chilometri) mentre alle 13 Ragazzi (5 chilometri) e Ragazze (5 chilometri). Le premiazioni saranno al campo gara, appena conclusa l’ultima gara.

«Attendiamo 250 giovanissimi biathleti» sottolinea Arcangelo Panciera, presidente dello Sci club Valzoldana. «In queste ore stiamo sistemando la pista che si presenta nella sua veste migliore dopo le nevicate delle scorse giornate. Sono una cinquantina i volontari che stanno operando per accogliere al meglio concorrenti e tecnici che, ancora una volta, vengono in Val di Zoldo, un territorio vocato agli sport invernali che vuole continuare a scrivere pagine importanti delle discipline nordiche».  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto