Uso dello smartphone: consegnato il primo patentino digitale

Uso dello smartphone: consegnato il primo patentino digitale

È stato consegnato il primo patentino a livello regionale per l’uso consapevole dello smartphone, all’interno di un percorso che ha coinvolto gli alunni delle classi prime legate alla scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Canevoi. 

Il piazzale dell’Istituto era gremito di genitori e ragazzi per una cerimonia ricca di significati e che certifica l’acquisizione delle competenze digitali. Competenze, sì, ma anche responsabilità, necessaria affinché l’uso del digitale diventi un’opportunità e non uno svantaggio. 

Franco Chemello, a nome dell’ufficio scolastico provinciale e delle scuole in rete, ha posto l’accento su una questione di rilievo: «Gli studi scientifici evidenziano ormai in modo certo il fatto che un uso precoce o scorretto del digitale può provocare danni cognitivi, relazionali, emotivi, sociali e motori». Lo stesso Chemello ha lodato la comunità dei genitori e la scuola “Pertini” per aver colto per primi l’invito a realizzare il patto di comunità, finalizzato al benessere digitale. Proprio da Ponte, infatti, è decollata l’iniziativa delle “Famiglie in connessione”, adottata dalla dirigente scolastica, Orietta Isotton. 

Alla mattinata sono intervenuti pure il sindaco Paolo Vendramini, il presidente del consiglio d’istituto, Mirko Faneo, il rappresentante del Filò, Giulio Battaiola, il coordinatore di Libera, Denis Mansotti, e i genitori Claudio Tormen e Laura Bof per il patto digitale. A rendere ancor più piacevole l’appuntamento hanno contribuito gli allievi dell’indirizzo musicale con le loro note. 

Da Ponte nelle Alpi inizia quindi un percorso sull’utilizzo responsabile dei cellulari e dei social: «L’auspicio è che possa irradiarsi in tutta la regione. Anzi, in tutta Italia». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto