Unione montana Valbelluna e servizio cimiteri: «Il costo non cambia»

Unione montana Valbelluna e servizio cimiteri: «Il costo non cambia»

Il servizio di gestione e manutenzione dei cimiteri seguito dall’Unione montana Valbelluna chiude il 2021 con un bilancio positivo. «Il servizio associato – spiegano dall’ente territoriale – è ormai consolidato e va perfezionandosi di anno in anno grazie alla professionalità acquisita dalla squadra di lavoro guidata dall’ingegner Marco D’Incà che cura la custodia e le operazioni di manutenzione degli spazi e del verde nei 16 cimiteri della Valbelluna nonché le operazioni di polizia mortuaria (inumazioni e tumulazioni, compresa l’assistenza alle cerimonie funebri, esumazioni ed estumulazioni). Anche a La Valle Agordina».

«Lo scorso anno – afferma il presidente Stefano Deon – lo sforzo è stato notevole, mentre dal primo aprile anche il Comune di Sedico è confluito nel servizio. In questo modo tutti i Comuni appartenenti all’Unione montana hanno visto i propri cimiteri gestiti con le stesse modalità dagli uffici e dalle maestranze. L’esperienza maturata ha consentito all’ente di proporre anche la gestione delle operazioni di esumazione ed estumulazione programmate». 

Si tratta di operazioni complesse, delicate e indispensabili per garantire la fruibilità dei cimiteri, spesso molto costose per gli enti e, di conseguenza, per i cittadini. «L’Unione ha eseguito in meno di un anno il recupero di oltre 130 feretri e, grazie alla collaborazione con i Comuni, a tutti i cittadini sono state applicate le stesse tariffe per questo particolare servizio». 

E non è finita qui: «Ogni intervento avrà il medesimo costo per i cittadini. La novità permette di contenere i rincari che pure si stanno rendendo necessari in conseguenza dell’aumento dei costi della manodopera e a causa dell’impennata dei prezzi delle materie prime. L’impatto di tali aumenti viene comunque riassorbito anche grazie alla “massa critica” che ci consente di spuntare i migliori prezzi sul mercato grazie alle economie di scala». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto