Una serata con Bob Dylan tra parole, musica, arte ed emozioni

Una serata con Bob Dylan tra parole, musica, arte ed emozioni

«In Blowin’ in the wind ci sono nove domande. Per me, la decima, quella che manca, è: quante canzoni meravigliose ha fatto Bob Dylan? Per me, su 600 brani, almeno 599»: queste le parole con cui Michele Talo, direttore del Centro Consorzi e – in questo caso – scrittore, ha aperto la presentazione del suo libro “Bob, trasparente come il vento. Dylan, ruvido e rissoso” nelle sale della Fabbrica della Birra Belluno. Con lui, un musicista d’eccezione, Carlo De Bei, chitarrista con un passato a supporto dei Matia Bazar e di Mango e due volte sul palco del Festival di Sanremo.

È nata così una serata che tra parole e musica ha portato molti a scoprire – o ri-scoprire- il “menestrello del rock”, dalle sue origini e dai brani degli anni ’60 alla nuova consapevolezza degli ultimi album; sessant’anni di attività che hanno visto Dylan scrivere la storia della musica, sessant’anni di evoluzione artistica che, per chi come Talo fa della formazione e del processo creativo la propria professione, non potevano che essere analizzati e studiati.

Ad accompagnare i racconti dell’autore, la musica e la voce di De Bei: tanta classe nella musica quanta emozione nell’affrontare un mostro sacro.

Dylan non è solo musica: è un premio Pulitzer nel 2008, è un premio Nobel per la letteratura nel 2016, è un artista che ha vissuto e accompagnato con le sue note e le sue parole 60 anni di cambiamenti mondiali e personali, continuando ad attirare fan di tutte le età. Per questo, quando viene chiesto loro «Perché parlare e cantare ancora oggi Dylan?», Talo e De Bei non esitano nemmeno un attimo a posizionarlo nell’Olimpo della cultura.

Carlo De Bei in “Like a rolling stone” in occasione della presentazione del libro di Michele Talo “Bob, trasparente come il vento. Dylan, ruvido e rissoso”

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto