«Una segreteria-giunta per dare la svolta al Partito Democratico»

«Una segreteria-giunta per dare la svolta al Partito Democratico»

Con l’assemblea provinciale della serata di ieri, ha preso il via il mandato di Alessandro Del Bianco come segretario provinciale del Partito Democratico: «Si apre una nuova fase che deve portare a costruire la nuova agenda del PD», le prime parole del neo-segretario.

Nuova fase che passa anche da una nuova segreteria, che per Del Bianco «è una segreteria “tematica”, una specie di giunta a cui ad ogni componente è affidata una delega specifica»: l’obbiettivo è quello di allargare il dialogo all’esterno del partito, cercando di coinvolgere e attirare maggiormente i cittadini nel confronto politico.

La presenza di tanti volti nuovi e di molti giovani è stata salutata con soddisfazione dalla segretaria uscente Monica Lotto: «Il Partito Democratico ha bisogno di gente che crede nel progetto, e mi fa piacere vedere queste nuove forze». Il lavoro della nuova segreteria, per Del Bianco, dovrà portare il partito ad un cambio sostanziale: «Sembra quasi che si sia assuefatto alle batoste e che punti alla sola sopravvivenza: guardare solo al nostro interno non porta a nulla, serve un cambio di rotta oppure questa sarà l’ultima occasione».

Lo sguardo del neo-segretario è proiettato, oltre che alle imminenti primarie nazionali, anche alle elezioni del 2024: una trentina i comuni bellunesi che saranno chiamati al voto, e all’orizzonte si profila anche il ripristino dell’elezione diretta del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale.

Mandati in archivio i rinnovi della segreteria provinciale e dei circoli comunali – ancora in sospeso invece quello dell’Unione comunale del capoluogo, rinviata a metà/fine marzo -, resta aperta la partita nazionale: domani, domenica 26 febbraio, si terranno le primarie aperte che eleggeranno il nuovo segretario nazionale tra Elly Schlein (a sostenere la sua candidatura sarà oggi in provincia il deputato Alessandro Zan, alle 17.00 Al Cantonet a Feltre e alle 19.00 al Caffè Goppion a Belluno) e Stefano Bonaccini; 19 i seggi previsti in provincia (qui l’elenco completo e aggiornato).

Questi i nomi della segreteria del Pd bellunese 2023-2027:

Segretario
Alessandro Del Bianco

Segreteria
Alessandro Brogli – Emergenza Climatica/Transizione energetica/Trasporti
Simonetta Beppiani – Politiche Sportive/Edilizia Sportiva
Giuseppe Gris – Questione abitativa istruzione
Letizia Monestier – Politiche per la famiglia e prima infanzia
Sindi Manushi – Politiche migratorie/Lavoro
Andrea Dall’ò – Politiche Giovanili
Marco Barp – Industria e Sviluppo economico
Marta Picinotti – Scuola di formazione e progetto sede
Vania Malacarne – Politiche per la montagna e aree interne

Presidente dell’Assemblea
Lucia Saviane

Tesoriere
Giuseppe Pat

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto