Una mostra itinerante per i patti di amicizia: Abm dà lustro ai gemellaggi

Una mostra itinerante per i patti di amicizia: Abm dà lustro ai gemellaggi

L’Associazione Bellunesi nel Mondo compie 55 anni. E vuole realizzare una mostra itinerante dedicata ai gemellaggi e ai patti di amicizia attivi in provincia di Belluno. Per concretizzare questo progetto sono stati coinvolti i Comuni bellunesi che hanno attive queste relazioni. A tal proposito è stata organizzata una prima video riunione, che ha visto la partecipazione di oltre venti amministrazioni: dal Feltrino all’Alpago, dall’Agordino al Cadore. Sindaci, assessori e rappresentanti di Comitati hanno presentato la storia e le attività dei propri gemellaggi e patti di amicizia. «Un patrimonio storico – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – che di certo non deve andare perso, ma anzi dobbiamo farlo conoscere alle nuove generazioni».

La prima fase prevede la raccolta di tutto il materiale fotografico e storico che i singoli Comuni consegneranno agli uffici di Abm.

«Sarà una mostra agile e interattiva, che ci auguriamo – coronavirus permettendo – di far girare in tutta la provincia di Belluno entro la fine del 2021, l’anno del nostro 55° – conclude De Bona -. Da un censimento da noi fatto sono circa trentacinque i Comuni bellunesi che hanno uno o più gemellaggi attivi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto