Pioggia e clima autunnale: sarà una settimana di pioggia, ma con valori termici da settembre, non da ottobre o novembre. Difatti, la quota neve sarà altissima e pioverà anche in quota. Insomma, dopo la “sventolata” fredda di una settimana fa, le temperature tornano a essere intorno alla media del periodo, nonostante le precipitazioni, che saranno particolarmente pressanti e persistenti.
«Per gran parte della settimana la montagna veneta sarà interessata da correnti in quota da sudovest umide con passaggio di alcune perturbazioni, una nelle notte tra lunedì e martedì e un’altra tra giovedì e venerdì» fanno sapere i meteorologi Arpav.
Difatti, le prime piogge, sotto forma di forti rovesci, si sono materializzate già la scorsa notte (tra lunedì 23 e oggi, martedì 24). E continueranno per gran parte della giornata odierna, soprattutto nel pomeriggio, quando potranno diventare veri e propri temporali. Sono previste punte di 60-80 millimetri d’acqua sulle Prealpi.
Domani attenuazione dei fenomeni, pur in un contesto uggioso. Poi giovedì e venerdì altro giro altra corsa. «Pioggia fin sulle cime dolomitiche più elevate» fa sapere Arpav. Difatti le temperature sono date in aumento in quota. Lo zero termico giovedì si inerpicherà fino a quota 4.200. Come fosse pieno agosto…