Ulss 1 Dolomiti, attivo il portale per verificare gli studi clinici

Ulss 1 Dolomiti, attivo il portale per verificare gli studi clinici

Sono quasi 200 gli studi clinici dell’Ulss Dolomiti approvati dal Comitato Etico tra il 2013 e il 2022, di cui 17 nel 2022. Questi studi clinici sono sia di tipo osservazionale (70%), ovvero volti ad osservare la pratica clinica con lo scopo di darne un miglioramento continuo, sia interventistico (30%) con lo scopo di agire attivamente sul percorso terapeutico o diagnostico del paziente con trattamenti sperimentali.

Per quanto riguarda la ricerca, nell’ambito dell’Ulss 1 Dolomiti si concentra in particolare nell’ambito oncologico e gastroenterologico, con la partecipazione dei clinici a numerosi studi nazionali e internazionali.

In questo panorama, il Nucleo ricerca clinica, presente nella Farmacia ospedaliera dell’Ulss Dolomiti, collabora attivamente anche con gli sperimentatori e il Comitato etico delle provincie di Treviso e di Belluno per permettere la buona riuscita dell’avvio, della conduzione e della conclusione dello studio, nel rispetto della normativa vigente.

Inoltre, è ora disponibile il Modulo Trasparenza – Crms Cineca – in cui è possibile vedere tutte le sperimentazioni approvate dal Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica (Cesc) in Veneto dal 01/01/2019. E’ consultabile al link: https://ricercaclinica-veneto.cineca.it/authzssl/portale/?/cerca/avanzata. Qui ogni utente potrà visualizzare le sperimentazioni attive a livello regionale e, filtrando per “Azienda Ulss 1 Dolomiti” alla voce “Struttura partecipante”, è possibile verificare gli studi clinici attivi a livello aziendale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto