Turismo invernale, Cortina tiene il passo. Bene le seconde case a Zoldo

Turismo invernale, Cortina tiene il passo. Bene le seconde case a Zoldo

L’inverno 2021-22 è andato bene. Mentre chiudono gli impianti (con poche stazioni sciistiche ancora attive fino a Pasqua), è tempo di tracciare i primi bilanci sulla stagione che va in archivio. E sono bilanci positivi. Dopo un anno e mezzo di fermo – a causa del Covid – lo sci è tornato padrone dei mesi freddi. E le località dolomitiche hanno fatto registrare buoni numeri, soprattutto con Cortina.

Il quadro emerge dall’Osservatorio sul Turismo di Intellera Consulting. In particolare, l’attuale stagione turistica invernale evidenzia alcuni segnali positivi con i turisti italiani che oggi rappresentano il 76,2% del totale (rispetto al 54% prima del Covid). Ad andare in vacanza sulla neve sono state principalmente coppie (il 49%) e famiglie (29%), che hanno preso il posto dei tradizionali gruppi organizzati.
In fatto di popolarità delle località montane, secondo il numero totale di recensioni e valutazioni online per ogni località, al primo posto c’è Livigno (con un indice di 8,47), seguita sul podio con distacco da Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Courmayeur. Poi Cortina, che dunque si conferma la regina delle Dolomiti. Subito dietro, Valtournenche, Bormio, San Giovanni di Fassa, Canazei, Castelrotto e Primiero San Martino di Castrozza a completare la top ten.

E la coda dell’inverno che ha riportato la neve in quota? Sta aiutando non poco le prenotazioni da qui a Pasqua. Stando alle agenzie di viaggio online, vola la Val di Zoldo con il 52,7% di camere e appartamenti già piazzati. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto