Turismo e Storia: la Grande Guerra nel museo della Marmolada

Turismo e Storia: la Grande Guerra nel museo della Marmolada

La quotidianità, l’umanità, le abitudini, i pensieri e le paure: è questo il tema centrale del museo Marmolada Grande Guerra 3000 M. 

Lo spazio espositivo e interattivo è realizzato all’interno della stazione di Serauta della funivia Marmolada – Move To The Top. E intende far conoscere le vicende belliche che hanno interessato la Regina delle Dolomiti narrando la vita del soldato, al di là di ideologie politiche e delle differenze di nazionalità. Tra munizioni, abiti e oggetti di uso quotidiano oggi esposti al museo, uno stampo tipico per la preparazione del Gugelhupf suscita curiosità e invita a immaginare che tra le drammatiche situazioni della vita in trincea ci potessero essere anche dei momenti di normale quotidianità con il pensiero rivolto a casa, alla propria famiglia.  

Come trascorreva la giornata di un soldato in “baracca”? Questa e molte altre sono le domande a cui il museo dà risposta, narrando la vita dei soldati italiani e austriaci che, tra le cime e il ghiacciaio della Marmolada trascorsero il periodo della Prima Guerra Mondiale. Negli anni, laddove sorgevano le postazioni italiane e austriache, sono stati ritrovati numerosi oggetti di uso quotidiano protagonisti di una narrazione che sottolinea l’aspetto umano ed emotivo del conflitto. Pettini, orologi, ditali, tabacco, spazzole e grasso per stivali, nonché lanterne a candela a custodia pieghevole o ad acetilene, un frammento di disco per grammofono e utensili da cucina. Tra questi, è stato ritrovato uno stampo per la preparazione del Gugelhupf, tipico dolce di origine austro-ungarica dalla classica forma di soffice e alta ciambella. Un reperto curioso che, insieme a tanti altri, conduce il visitatore alla scoperta di quella che è stata la permanenza dei soldati in quota, dove le condizioni atmosferiche estreme imponevano una vita difficile anche dal punto di vista fisico oltre che emotivo. 

Raggiungibile in pochi minuti da Malga Ciapela, grazie agli impianti Move To The Top, e privo di barriere architettoniche, è accessibile a tutti e la sua visita può essere arricchita dalla guida interattiva Geochip, consultabile direttamente sullo smartphone.

Per informazioni su orari ed eventi, 334 6794461 e info@museomarmoladagrandeguerra.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto