“Trichiana Paese del Libro”, c’è anche Milena Gabanelli

“Trichiana Paese del Libro”, c’è anche Milena Gabanelli

Si avvicina la settimana che Borgo Valbelluna dedica al Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” e fervono i preparativi del programma degli incontri culturali.

L’edizione 2023 del Premio, dedicata alla scrittrice e giornalista Tina Merlin, originaria di Trichiana, vede un ospite d’eccezione: la giornalista Milena Gabanelli, conosciuta al grande pubblico per la trasmissione “Report”, il più noto format di giornalismo di investigazione in Italia. 

«In sintonia con l’omaggio a Tina Merlin, ma attualizzando, abbiamo voluto dedicare una serata al giornalismo contemporaneo, al giornalismo d’inchiesta, insomma a un tipo di giornalismo che incarni oggi gli ideali espressi allora da Tina Merlin. E crediamo che Milena Gabanelli rappresenti questi valori: giornalista, donna, capace di raccogliere, in questi anni altrettanto difficili, l’eredità morale di Tina Merlin che ha dedicato la sua vita alla verità, agli ultimi e alle donne» commenta l’assessora alla cultura Monica Frapporti. Lunedì 24 luglio alle 20.30 nella piazza di Trichiana Adriana Lotto, presidente dell’Associazione Tina Merlin, che collabora alla rassegna, dialogherà proprio con Milena Gabanelli intrecciando le due esperienze di giornaliste impegnate nella ricerca della verità.

«Ma le sorprese non finiscono qui. E quest’anno Raffaello Cortina ha voluto portare a “Trichiana Paese del Libro” uno spettacolo teatrale: “Naufraghi senza volto”, a fine giugno in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano. E per questo lo ringraziamo molto» continua l’assessora Frapporti. Una lettura scenica di Renato Sarti, con Laura Curino e Renato Sarti, prodotta dal Teatro della Cooperativa. Da “Naufraghi senza volto”, scritto dal medico e antropologa Cristina Cattaneo (Raffaello Cortina Editore, Premio Galileo 2019) e bestseller internazionale, una lettura teatrale per raccontare il dramma dei naufragi nel Mediterraneo dal punto di vista di chi lavora per restituire, attraverso le analisi autoptiche, identità e dignità ai profughi morti in mare. Venerdì 28 luglio alle 20.30 nel giardino di palazzo Francescon a Mel a dar voce alla sua “crociata scientifica e umana” ci sarà anche Cristina Cattaneo.

Come s’addice a un premio letterario non mancano gli appuntamenti dedicati alla narrativa. Giovedì 27 luglio alle 20.30 al palazzo oratorio di Lentiai Marco Balzano, scrittore e poeta, intervistato da Chiara Alpago Novello, presenterà il suo ultimo libro “Caffè Royal” (Einaudi, 2023). In linea con il tema del Premio di quest’anno, “Incontrare e incontrarsi”, davanti al bancone di un immaginario caffè milanese i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s’incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si confidano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli, ma insieme formano una comunità. 

E infine la giornata dedicata alla proclamazione dei vincitori. Sabato 29 luglio, a Trichiana in sala San Felice alle 17.30, Alessandra Grandelis, docente universitaria e scrittrice, presidente della giuria del Premio, condurrà alla scoperta di alcuni illustri incontri letterari: protagonisti i personaggi di carta di tanti racconti del Novecento. Seguirà alle 18.30 la cerimonia di premiazione durante la quale saranno svelati i racconti vincitori del 33° Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”.   

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto